domenica, giugno 04, 2006

11^tappa: Grañon - Belorado - Km 15.5


04/06/2006
(nella foto, nidi di cicogne sulla torre campanaria della chiesa di Belorado)
Con questa tappa lasciamo le terre della Rioja. Entriamo nella regione della Castilla-Leon nella provincia di Burgos. Qualche acciacco e la stanchezza ci consigliano a fare tappa a Belorado, prendendo alloggio in una graziosa pensione. Forse abbiamo tradito lo spirito del pellegrino, ma abbiamo capito che e' meglio assecondare le esigenze del fisico, concedersi qualche "lusso" piuttosto che forzare e poi pagarne le conseguenze. Stiamo scrivendo da un bar-internet dove da un maxi-schermo trasmettono una partita di "Pelotas". Molti sono i presenti che guardano la partita e molti di loro fumano.
Toni scrive:
Quando si nasce l'essere vivente riconosce reciprocamente madre e figlio ed altrettanto con la morte sembra sia l'ultimo senso a spegnersi. Certamente in questi giorni ho respirato sia con gli "occhi" che con l'olfatto, profumi in parte dimenticati. Rosa canina, ginestra, biancospino e caprifoglio ed altri si sono impressi nella mia mente e mi hanno accompagnato tutto lungo il tragitto, scolpendo l'immagine dei luoghi nella mente. (....ah dimenticavo) Non trascuriamo i profumi meno idilliaci di porcillaie e zolfo come a Vulcano, a causa delle abbondanti irrorazioni del prodotto sui vigneti. Per fortuna i profumi hanno ancora il sopravvento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Papà! attraverso quello che scrivete, le vostre emozioni e le vostre fatiche riescono ad arrivare a noi. Così anche la vostra soddisfazione. Gli odori però, mi sembra sia il caso ve li teniate per voi...Un bacio. Ti voglio bene.

Anonimo ha detto...

E bravo toni! Detto fatto... Certo non deve essere facile per chi come noi soffre di dolori di schiena... E non preoccuparti se ogni tanto dovrete concedervi qualche piccolo "lusso"... Lo spirito è forte, ma il resto ha bisogno di piccole cure...
In bocca al lupo!