venerdì, giugno 16, 2006

22^ tappa: Mansilla de las Mulas-Leon Km 18


15/06/2006 - Usciti da Mansilla alle 7.15 ed attraversato il ponte di pietra sul Rio Elsa che ci porta verso Leon, passando per i "pueblos" (paesini) di Villamoros, Puente Villarente, Arcahueja e Val de Fuente. Tutti paesini con qualche attivita' industriale che segnala la presenza dell'indotto dovuto alla vicinanza della grossa citta´qual'e' Leon. Si supera "l'alto del Portillo" e subito dopo si intravede la citta' di Leon. Arrivati a Leon alle 12.00 prendiamo alloggio presso il monastero delle Benedettine situato in cntro storico. Ci siamo rifocillati con "tapas" a base di "tortillas" di patate, calamarri fritti e IL PIMIENTO DEL "PADRON" favoloso piatto di peperoni fritti e salati (vedi foto sulla botte). Dedicato il pomeriggio alla visita della citta' molto bella e interessante. Una cerchia di mura a difesa, le vie interne su fondamenta romane, meravigliosa la cattedrale gotica
(vedi foto) a tre navate illuminata da 1800 mq. di vetrate coloratissime e istoriate. Meravigliose le opere in essa custodite. Suggestivo il coro centrale alla chiesa con i due pulpiti laterali in marmo e sovrastati da due organi a canne verticali e orrizontali.
Questa sera ritirata presto perche' le monache ci manderanno a letto alle 21.30 dopo la "compieta" alla quale abbiamo assistito con interesse.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Più che due pellegrini sembrate due barboni! Scherzi apparte complimenti per il giro di boa!

Anonimo ha detto...

Ma dove credete di andare conciati cosi!!?? e non avete perso nemmeno un etto!!!
Beh, se non altro ora sappiamo come siete conciati......
Toni, ricordi l'ultima volta che portasti la barba.... un "mito" fa!
Baci - se Vi sbarbate!!

Anonimo ha detto...

la foto potrebbe essere stata fatta nella mia cantina, non è che magari non vi siete neanche spostati da belluno e siete rinchiusi in qualche sotterraneo cittadino? dateci qualche segno concreto della vostra presenza in quel di spagna e soprattutto delle spagnole.

Anonimo ha detto...

Pellegrini!? Ma ve sieo visti al specio? Non ho parole! Non capisco se state bene o....!?In ogni caso vi invidio il favoloso Pimiento, slurp! Che nostalgia..Mi sa che ora vi sta andando bene!Avete fatto il giro di boa...l'importante e che non ritorniate voi come una boa con le slurpaggini che trangugiate!
ps. Marsil da buon meridionale non trascura la "fauna" femminile, fateci vedere che conquistadores siete..Tony di sicuro avrà acchiappato adesso che ha i soldi!E noi sappiamo bene a cosa mi riferisco vero Francy? Vero Ori?
ciao, buon cammino Gianna.

Anonimo ha detto...

minchia Pà...adesso mi metto a piangere come l'ultima volta che hai tagliato la barba!
Secondo me così stai bene...sei...come dire...autoritario: se fossi sempre stato così la mia camera sarebbe stata sempre ordinatissima...peccato!!!