venerdì, settembre 05, 2008

9° giorno: Assisi - I segni dei pellegrini; passi che si incrociano


data cammino, domenica 22 giugno 2008


Ieri ho esaurito la spinta interiore per continuare questo cammino.
Troppo bello e troppo emozionante è stato l'arrivo davanti alla basilica di San Francesco.
Mi sono scaricato, svuotato; il mio cammino finisce qui, lo riprenderò per raggiungere Poggio Bustone, l'anno prossimo.
Dopo tutto l'idea non mi dispiace, avrò un inverno intero per ritrovare la carica giusta che mi spinga a rimettere lo zaino in spalle.
Oggi voglio godermi Assisi come un visitatore qualsiasi, anzi come un pellegrino!
Angela infatti mi ha suggerito alcuni posti da vedere, significativi per un pellegrino e che testimoniano come secoli di storia di pellegrini, si intreccino con Assisi e Santiago.
E allora parto alla ricerca dei vecchi segni dei pellegrini in Assisi.

La chiesa di San Giacomo al Murorupto.

Venne costruita attorno all'anno 1000 da un ricco signore che per espiare le sue colpe, barattò un rischioso e lungo pellegrinaggio a Santiago con la costruzione di una chiesa dedicata al santo protettore dei pellegrini, San Giacomo, che poi donò all'abbazia di Farfa in Sabina.
Ecco il primo segno Santiago-Assisi.










Oratorio dei pellegrini.

Lungo la strada che da piazza del comune conduce alla basilica, dietro ad una porta a vetro che la protegge, c'è questa piccola cappella che un tempo era la chiesa dell'ostello dei pellegrini. Sulla parete di destra troneggia l'affresco che rappresenta il miracolo dei galli di Santo Domingo de la Calzada. Si vedono il giovane impiccato sorretto da San Giacomo.
Ecco il secondo segno Santiago - Assisi.











il vecchio ostello dei pellegrini.

Quello che oggi è uno dei tanti negozi di Assisi, un tempo ... nel medioevo, era un ricovero per pellegrini come lo testimoniano le due conchiglie scolpite nella pietra sulla chiave di volta del portale (clicca sulla foto sotto per ingrandire). Situato vicino alla Porta che scendendo da piazza del comune si apre verso la piazza di Santa Chiara, era il luogo di incontro e di ritrovo dei pellegrini diretti a Santiago che per meglio proteggersi dai pericoli di un così lungo viaggio, si mettevano in gruppo e insieme partivano.
Ecco il terzo segno Santiago - Assisi























Passi che si incrociano; storie di ieri, storie di oggi.
Passi di pellegrini che un tempo camminavano verso Santiago, passi di pellegrini che oggi camminano verso Assisi.
Nulla di nuovo sotto il sole dunque, ma soltanto la riscoperta di un mondo che sembrava dissolto e che lentamente, come lento è il tempo del pellegrino, sta rinascendo.



Nessun commento: