giovedì, maggio 25, 2006

1^ tappa: St Jean pied de Port- Valcarlos -Roncisvalle (Km 27)

23/05/06-24/05/06
Abbiamo spezzato la tappa in due parti per renderla meno dura. Siamo partiti da St Jean dopo una buona colazione presso l'ostello del pellegrino, alle ore 8.10 in direzione Valcarlos. Il percorso si svolgeva in parte sulla "caretera principal" e una buona meta' per strade minori e sentieri. Siamo arrivati a Valcarlos attorno alle 14.00 e preso alloggio presso un piccolo ma accogliente e pulito Hostal. Valcarlos e' un piccolo paese che .... essendo io da Tambre, mi ricorda Broz/Spert. Con soli 11€ abbiamo fatto una buonissima cena con primo, secondo, vino, dolce e caffe'. Ha camminato con noi Cesare, un piemontese trapiantato a Milano, di anni 69. Questa mattina siamo partiti alle 8.30 in direzione Roncisvalle. Dopo un po' abbiamo perso Cesare per strada perche' procede a piccoli passi ed e' carico come un mulo (16Kg di zaino + un altro zainetto). Il cammino si snodava tra la "caretera principal" e dei bellissimi sentieri in mezzo a boschi di quercie e faggi. Alle 12.20 siamo arrivati al passo de Ibaneta e sotto la stele che ricorda la morte di Rolando, paladino di Carlo Magno, abbiamo mangiato un boccone. Alle 14.30 raggiunta la meta' di questa prima tappa, la coleggiata di Roncisvalle, ci siamo fatti un bel pediluvio nel rio. Qui sembra di essere in una babilonia. Ci ha accolti un Venezuelano di nome Gustavo un tipo estroverso che ha una parola per tutti. Abbiamo preso alloggio in un grande camerone di piu' di 100 persone e ora con passo da pellegrini stanchi pensiamo di andare alla "comida". Quando possibile alleghero' qualche foto. Ciao a tutti, Oriano e Toni