martedì, giugno 26, 2012

Non c'è due senza tre ...

Maggio 2012 - per la terza volta sul cammino "di qui passò Francesco"

Già, ... è la terza volta che percorro il cammino "di qui passò Francesco" nel tratto
La Verna - Assisi.

Questa volta ero come accompagnatore di un gruppo di 8 pellegrini preparato dalla inesauribile e instancabile Angela Seracchioli.
Un cammino meditativo, come suole chiamare Angela questo tipo di approccio al cammino.
Il camminare, il vivere in comune con altre persone, l'essere immersi nella natura, il toccare con mano e vedere con i propri occhi opere d'arte e di architettura meravigliosi pieni di storia, già di per se porta ad elevare lo spirito ... a guardare in su e a domandarsi quanto piccoli siamo e quanto grande è tutto quello che ci circonda.

In questa atmosfera si inserisce il momento meditativo fatto di silenzio, di letture di brani che elevano l'animo, di pensieri condivisi, di mantra che distraggono la mente dal suo vagabondare, di tempo tutto per se stessi.
Questo è il cammino meditativo che Angela propone ... ora et labora dice la regola di San Benedetto ...  medita e cammina è il motto di questo cammino.
E' stata un'esperienza del tutto nuova ... è come avessi fatto il cammino per la prima volta. Un bel gruppo che si è amalgamato fin da subito, tappe divise bene, abbordabili e non troppo lunghe.
Condizioni meteo dure i primi giorni con pioggia e freddo, ma sole e bel tempo poi, fino all'arrivo ad Assisi.
Angela è stata per il gruppo un passe-partout. Ci ha fatto scoprire e vivere situazione che diversamente saremmo passati oltre (... vedi il museo del Diario a Pieve Santo Stefano, il museo di Sansepolcro e la Madonna del Parto a Monterchi con le pitture di Piero della Francesca, l'eremo del buon riposo con la su carica di storia medioevale incredibile, l'eremo di San Pietro in Vigneto ... verboten per i più e dove invece abbiamo anche dormito una notte, la Barcaccia a Valfabbrica ... e molte altre situazioni.
Esperienza da consigliare a chiunque ... 10 giorni per se, per rigenerare le pile e ripartire più ricchi dentro. 

Un abbraccio ai miei compagni di ventura:

- Cristiana ... toscanaccia di Lucca
- Claudia 
 e Beppe di Vailate (Cremona)
- Antonella e Paolo di Livraga (Lodi)
- Eligio di Rodengo Saiano (Brescia)

- Stefano di Monfalcone (Gorizia)
- Mauro di Roana Asiago (Vicenza)
- Angela ... cittadina del mondo attualmente vive ad Assisi

Pax et bonum,
Oriano ... 
da Belluno



Condivido le mie foto 



Nessun commento: