venerdì, luglio 08, 2011

Eccolo di nuovo ... Giugno 2011

Per la seconda volta su questo cammino ... questa volta in compagnia di Teresa e Luigi, due splendidi compagni di cammino.

Non passo molte volte su questo mio Blog ... ma
ogni tanto ci tengo ad aggiornarlo.
Quest'anno sono ritornato nuovamente sul cammino "di qui passò Francesco" ... l'altra volta ci andai nel 2008.
Volevo arrivare fino in fondo, cioè a Poggio Bustone, ma arrivato alla Romita di Cesi di fra Bernardino, ho esaurito la spinta.
Quel luogo è unico e veramente ti svuota di ogni altra ricerca.
Li, in quel luogo, trovi l'appagamento totale di un'esperienza di cammino come questa e quindi esaurisci ogni altra intenzione e senti la voglia di dire: "OK il mio cammino questa volta finisce qui ... ".

Non c'è dubbio che ripercorrere a distanza di tre anni questo stesso cammino, ho trovato una bella e piacevole differenza. Ho visto molti pellegrini sul cammino, italiani, tedeschi (l'altra volta ero praticamente da solo ...); molte più accoglienze e la gente del posto che comincia a capire e rendersi conto, che qualcosa si sta muovento intorno a loro che prima non c'era: sono i pellegrini ... razza strana in via di crescita...!
Le tappe non sono più obbligate, ma si possono "frazionare" perché ci sono più accoglienze e quindi rendere meno impegnative, dando così più tempo alle visite, ai musei e a godere di più dell'ambiente.

In particolare la località di Montagna si presta ad essere un ottima tappa intermedia che permette di avere più tempo per visitare il monastero di Motecasale e la cittadina di

Sansepolcro con le opere di Piero della Francesca ... che la compagna di cammino Teresa ci ha fatto apprezzare.
Più avanti metterò in linea la mia proposta di come poter "costruire" le tappe di questo cammino per soddisfare quanto detto sopra.

Insomma l'idea di Angela Seracchioli, sta avendo un buon seguito e prendendo piede alla grande.



A presto e buen camino siempre.
Oriano


Video-filmato del cammino: "Tre pellegrini ... sui passi di Francesco"

____________________________________________________________
Album fotografico completo con le mie foto e alcune di Luigi.